Orgoglio per la Contrada San Martino

La Contrada San Martino di Legnano è orgogliosa di promuovere uno studio che risulta essere il primo esempio italiano di trattazione scientifica di un abito afferente all’ambito delle manifestazioni storiche, rievocanti le proprie origini e gli eventi caratteristici del passato.
“Mettere in scena!” è il titolo del nuovo numero di “Jacquard, pagine di cultura tessile”, preziosa rivista scientifica della Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, che dà voce a chi si occupa di studio, ricerca e approfondimenti di varia natura sulla storia di tessuti, ricami e quant’altro inerente al tessile d’arte, antico e d’epoca.
La rivista propone uno studio inedito relativo alle manifestazioni storiche italiane e, nella fattispecie, al patrimonio vestimentario del rinomato Palio di Legnano.
Il saggio di Alessio Francesco Palmieri-Marinoni dal titolo Un “Leoni” a Legnano: un raro esempio di un tessuto Lisio nel Palio di Legnano, grazie ad un meticoloso studio archivistico, documentario, progettuale e sartoriale, presenta il ritrovamento di un prezioso tessuto Lisio realizzato negli anni Trenta e successivamente utilizzato per la realizzazione, nel 1976, del prezioso abito da Castellana della sig.ra Mietta Favari.
Molteplici fonti documentarie e testimonianze dirette hanno reso possibile ricostruire nei dettagli un interessante esempio di complessità e meticolosità costumistica, proprie della nota manifestazione storica legnanese.
L’iniziativa trova espressione nell’inedito progetto di collaborazione scientifica tra la citata Fondazione Arte della Seta Lisio e la Commissione Permanente dei Costumi del Palio di Legnano, finalizzando gli sforzi comuni ad una più approfondita conoscenza reciproca dell’antichissima arte della tessitura a mano in seta, in preziosi filati e velluti, nonché alla valorizzazione della ricchezza tessile, storica e costumistica delle ricercate collezioni legnanesi.
All’interno di tale contesto, la Contrada San Martino di Legnano, col proprio patrimonio culturale, si pregia di essere protagonista di una rara e preziosa testimonianza.
Contrada San Martino

Link per acquisto articolo e rivista:
https://www.fondazionelisio.org/it/cultura/rivista-jacquard/jacquard-n-85/